La storia mediatica di Anna Delvey o Anna Soroking

“Esiste un briciolo di Anna in ognuno di noi: magari avete gonfiato un Curriculum, aumentato il numero di vendite, giocato con filtri sui social media…ognuno di noi è diventato un marchio, un’immagine, una bugia che proiettiamo nel mondo”.

La storia di Anna Sorokin, anche conosciuta come Anna Delvey, è stata oggetto di grande attenzione mediatica e ha generato notorietà a livello internazionale.

La storia di Anna Delvey o Anna Sorokin

Anna Sorokin è nata in Russia nel 1991 ed è cresciuta in Germania in una famiglia benestante.

Fin da subito, dimostra di non avere nessuna difficoltà a trasferirsi continuamente e a reinventarsi ogni volta. Dopo aver cambiato diverse città, approda per lavoro negli Stati Uniti, in particolare a New York City, all’inizio del 2010. A New York, Anna, grazie al suo lavoro da Purple Magazine, inizia a stringere amicizia con persone in vista: attori, imprenditori, artisti famosi.

Nessuno l’ha mai vista e la conosce, così decide di creare il suo personaggio: Anna Delvey è una ricca ereditiera tedesca di successo a cui piace lo sfarzo e la moda.

Mangia nei ristoranti più costosi e frequenta cerchie sociali di alto livello, tutto senza effettivamente pagare per i suoi soggiorni e consumi. Grazie alla sua immagine esasperata, divulgata tramite i social media, riesce ad ottenere piccoli prestiti da banche e investitori privati, spesso senza restituire i soldi.

La fine di Anna Delvey?

Nel 2017, Anna, dopo essersi fatta rinchiudere in una clinica di riabilotazione, viene tratta in inganno da una siua amica, a cui doveva dei soldi e arrestata. Successivamente processata per una serie di reati finanziari, tra cui furto, frode e appropriazione indebita.

Nel 2019, viene condannata a 4-12 anni di prigione per i suoi crimini e anche obbligata a pagare risarcimenti e multe.

La serie Netflix Inventing Anna

La sua storia è diventata un argomento di grande interesse mediatico e ha suscitato discussioni sulla cultura dei social media, il privilegio, e la linea sottile tra realtà e finzione nella vita moderna. È stata anche fonte di ispirazione per libri, articoli e una serie Netflix intitolata “Inventing Anna,” basata sulla sua storia e sulle sue attività criminali.

La serie Netflix è uscita nel febbraio 2022. Si tratta di una miniserie drammatica e commedia creata da Shonda Rhimes e si basa sulla storia vera di Anna Sorokin, conosciuta anche come Anna Delvey. La serie è composta da nove episodi e esplora la vita e i crimini di Anna Sorokin, che si è finta una ricca ereditiera tedesca per infiltrarsi nella scena sociale di élite di New York City e ha commesso varie truffe finanziarie.