I colori dei Cattivi nel mondo Disney

Dietro i colori dei cattivi Disney c’è una vera e propria psicologia. Vi siete mai chieste perchè Scar e Maleficent sono circondati di verde? O perché Maga Magò si trasformi in un drago viola? O anche perché Ade sia blu?

Solitamente il verde è un colore che richiama la natura e il green, ma il verde acido Disney evoca l’altra faccia della medaglia: invidia e avidità.

I colori dei cattivi Disney: verde

Di che colore sono le fiamme che avvolgono Malefica al suo arrivo al battesimo di Aurora? Proprio verdi!

Perfino gli occhi di molti personaggi sono spesso di questa tonalità di verde: Grimilde, Crudelia, Maga Magò.

cattivi_disney

I colori predominanti in Crudelia De Mon sono il rosso, il verdone dei gioielli (come per la matrigna di Cenerentola, le sorellastre) e il giallo della pelliccia, che spesso diventa oro in altri villains.

Armocromia Disney: il viola

Il viola simboleggia da sempre il colore della magia e della nobiltà; infatti è il colore delle streghe nel mondo Disney, insieme al dorato e al nero.

colori dei cattivi disney

Armocromia Cattivi Disney: il rosso

Rosso è il colore della forza, della rabbia e della determinazione. Da Gastone alla Regina di Cuori di Alice; Capitan Uncino, Jafar e Lady Tremaine.

Colore dei cattivi Disney

Anche alla Regina di Cuori di Alice in Wondenland è stato attribuito il colore rosso sia per la carica ricoperta, sia per riprendere il colore del seme nelle carte da gioco. Interessante notare come in questo caso manchino i colori tipici delle streghe: viola e verde, proprio a sottolineare che questa regina non appartiene al mondo magico; lo stesso vale per Crudelia De Mon.

Il nero e grigio nei cattivi Disney

Nero è il colore della morte, del male e dell’eleganza ed è contrapposto al bianco, che è il colore dei buoni e della purezza.
Il grigio invece, simboleggia indecisione, una situazione non chiara.